Modellista Industriale

Il modellista opera all’interno di aziende che si occupano della produzione di abbigliamento. La sua è una figura strategica, in quanto unica nel saper concretizzare i modelli ideati dallo stilista attraverso la trasformazione del figurino di moda in cartamodello. Si occupa quindi di sviluppare il cartamodello, dalla fase di progettazione a quella di realizzazione, seguendo il più fedelmente possibile la linea interpretativa adottata dallo stilista, rispettando proporzioni e stile del figurino. Il modellista deve perciò possedere requisiti fondamentali, quali capacità creative e tecniche, ma soprattutto organizzative e interpretative. Deve conoscere l’anatomia, mostrare precisione e meticolosità. È il mediatore tra le varie figure in gioco: interpreta l’idea dello stilista-figurinista e garantisce la vestibilità del capo, grazie alle competenze sartoriali acquisite per poter confezionare le tele di prova, al fine di salvaguardare l’economia dell’impresa. Egli deve inoltre supervisionare la progettazione del prototipo per assicurare la sua riproduzione industriale e una volta completata la collezione, provvedere allo sviluppo taglie.

PROGRAMMA

  • Studio delle Basi
  • Studio della Vestibilità
  • Studio delle Misure
  • Trasferimenti di Riprese
  • Studio dei Colli
  • Studio delle Camicie
  • Studio dei Pantaloni
  • Studio degli Abiti
  • Studio dei Cappotti
  • Studio delle Gonne
  • Modello Sartoriale
  • Tecniche di Modellistica
  • Modello Industriale
  • Merceologia:Fibre e Filati
  • Tecniche di Progettazione
  • Controllo Costo e Consumi
  • Scheda Tecnica
  • Sviluppo taglie
  • Tecniche di progettazione
  • Controllo di qualità
  • Computer  CAD-CAM

 

FREQUENZA
Ore totali : 900
Frequenza settimanale : 2 lezioni a settimanaORARI
Le lezioni si svolgono regolarmente negli orari:
– mattina 9,00 – 12,15
– pomeriggio 14,00 – 17,15
– sera 17,15 – 20,30 (da programmare)La invitiamo a farci visita per consultare i nostri programmi e individuare un piano di studio personalizzato nella durata, nella frequenza e, quindi, nei costi.